Prevenire E’ Meglio Che Curare

Ogni impresa ha un approccio differente ai conflitti e alle questioni legali. Quando insorge una controversia, ognuna reagisce diversamente, secondo un proprio sistema, efficiente o meno, formale o meno, più o meno scelto, oppure ereditato.
Tutte però tendono ad avere un tratto in comune: quando ci si rivolge all’avvocato è già tardi. Molte delle opzioni sono sfumate, molto valore sul tavolo non c’è già più. E’ difficile intervenire quando il contenzioso è già in atto, quando il conflitto è all’estremo.

L’Avvocato invisibile legal design@ consiste nella progettazione partecipata di strategie legali, in genere non contenziose. Perché il contenzioso è l’extrema ratio e non sono così numerosi i casi in cui il contenzioso è una buona strategia per l’impresa.

Attraverso un’attenta analisi ed una diagnosi della situazione, l’avvocato invisibile progetta con il cliente la strategia migliore per la prevenzione del conflitto e la gestione delle controversie verso una soluzione che garantisce i diritti e salvaguarda le relazioni con l’altra parte e con tutti i soggetti coinvolti, evitando di esasperare il conflitto.

E’ un metodo per semplificare, senza banalizzare, che funziona, perché crea valore e genera apprendimento in chi lo usa.

Infatti, grazie alla partecipazione al processo di design, il cliente apprende delle nozioni legali e le modalità del ragionamento giuridico, ma soprattutto acquista una sorta di sensibilità, creata dalla prospettiva legale che il designer condivide, che gli consente di capire qual è il momento giusto per chiamare l’avvocato, prima della deflagrazione del problema.